domenica 16 novembre 2014

Il Ventre Molle della Domenica MaTTINA
 
Economia, economia, 
per piccina che tu sia
tu mi sembri una follia.

Allievo:     "Maestro, quali misteriose ragioni
condannarono, per lungo tempo,
i Rapa Nui alla miseria e alla fame?"
Maestro:        "non c'è nulla di misterioso nelle
ragioni che portarono i Rapa
Nui alla miseria e alla fame...
Nulla è più trasparente e cristallino:

tutti loro erano perfettamente
consapevoli che gli alberi
stavano finendo,
ma gli alberi  finirono lo stesso".

Ore 10:00 -Fatto da cui nasce riflessione-.
Sono i primi di novembre, eppure la temperatura è talmente mite che potrebbe trattarsi, se gli alberi non tradissero la stagione, di una radiosa giornata di fine primavera, quando il cielo è talmente luminoso che è impossibile guardarlo senza provare dolore agli occhi. Una giornata da lasciare trascorrere in ozio, sdraiati sulla spiaggia in muta contemplazione della "struggente bellezza del creato" e invece...
L'attività ferve, tanti piccoli uomini, come tante formichine, si danno da fare. I negozi sono quasi tutti aperti, senza eccezione per settore merceologico o area "geografica", fatto salvo, forse per i meta -l- "meccanici", ma sono convinto che a cercarlo bene "qualche stronzo di meccanico che sta aperto pure di domenica mattina si trova".
Io faccio parte di questo piccolo mondo merdoso -ne sono completamente immerso (sia nel mondo che nella sua merda)-, in eccesso di moto e, in particolare, sto cercando una agenzia per mettere in vendita casa. Smentendo "l'eccezione che conferma la regola" la trovo... anzi ne trovo diverse e ne scelgo una a caso, tanto l'una vale l'altra a tal punto da essere indistinguibili fatta eccezione per la "divisa", solo colori che armonizzano tra loro... e già, perchè ogni agenzia immobiliare ha la sua divisa, che la distingue, la rende "unica" tra le tante. In negozio trovo un "collaboratore" - non il titolare -, un lavoratore in nero, uno che vive di "provvigioni", che mangia se vende, secondo il primo -unico-, ideologico assioma capitalistico... altrimenti digiuna o rimane a carico di genitori, parenti o affini.
N: "Buongiorno"
n1: "Buongiorno, desidera?"
N: "... a desiderare, desidero, ma lo faccio nel tempo libero, invece adesso sono qui perchè avrei intenzione di mettere in vendita una casa. Mi dice con quali modalità prendete in carico "immobili" e quali sono le vostre spettanze?"
n1: "al momento della presa in carico si firma una esclusiva per 6 mesi, e le nostre provvigioni sono del 4%. Avremmo bisogno, però, di vedere la casa, capire come è dislocata e se c'è bisogno di "spingerla" attraverso una maggiore pubblicità o se è una casa che, per così dire, "si vende da se". Che lavoro fa, quale è la sua richiesta e l'immobile come si compone?"
"ma che te frega!"
N: "Si tratta di un "quartino" con, caratteristica peculiare, un terrazzo di 50 mq vista mare...aggiungo che la distanza "vista mare" è ottimale, nè tanto vicina da vedere i "micro-dettagli", nè tanto lontana da perdere i "macro-dettagli" e chiedo 100 n.
n: "Vedo che se ne intende, il prezzo, in base alle informazioni fornite, è in linea con il mercato".
N: "allora vuole vederla?"
n: "non in questo momento, come vede sono da solo, e devo tenere aperta l'agenzia, però mi lasci il suo numero di telefono e la faccio richiamare lunedì mattina da una mia collega che ha "competenza territoriale" sulla zona in cui "insiste il suo immobile". Perchè la vende?
Perchè la vendo?... cazzi miei....
N: "Guardi è una casina "timida" e poco "insistente". Non ho motivo particolare di vendita, salvo che non viene praticamente più utilizzata... "è una casa fredda".


N: "il mio lavoro consiste nel vendere servizi alle imprese... come tutti. Del resto le imprese sono l'unico soggetto a cui ancora è possibile vendere qualcosa, tutti gli altri soggetti si sono, per così dire, "estinti", o, il che è lo stesso, non hanno più "capacità di reddito" -sono "incapaci"- e dove "servizi alle imprese" non vuol dire solo contabilità anche se a Roma gli altri servizi si "vendono poco e male".
n: "non lo dica a me! anche nel settore immobiliare si vende poco e male, siamo in un periodo di "bassa"
N: "perfettamente daccordo, salvo che il periodo di bassa durerà almeno 20 anni e alla fine di questo periodo "nulla sarà come prima".
n: "non sia così pessimista! Comunque io ho in mente grandi cose, e ho intenzione di sviluppare una mia innovativa agenzia immobiliare riempiendola di innovativi servizi che Lei nemmeno immagina!"
N: "e cosa ci sarebbe di così "innovativo" nella sua "innovativa " agenzia immobiliare?
n: "eh, non posso dirlo, ma le assicuro che quel che ho in mente rivoluzionerà l'intero settore delle agenzie immobiliari, a partire dai servizi informatici avanzati, innovativi e capaci di autocatturare il "target" individuato. La "crisi" non mi spaventa, perchè i veri vincenti alla fine emergono comunque".
N: "certo, "i veri vincenti alla fine emergono comunque"...
Sono sgomento... non è la prima volta che sento cose di questo tipo, ormai la merda la riconosco al volo. L'ideologia liberista ha fatto strage di ogni idea sensata e domina incontrastata...